Finanziamento Dacia 2019: Credito Classico, Leasing, Noleggio e Dacia Way

Dacia è un’azienda di origine rumena nel settore Automotive con esportazioni di veicoli a uso personale in Africa, Europa e in alcuni paesi asiatici. Acquisita dal gruppo Renault, alcuni modelli hanno avuto sbocco anche attraverso la rete capillare posseduta da quest’ultima azienda nell’Europa occidentale.

Il suo nome non è altro che un omaggio all’omonimo regno, la Dacia, l’antica regione dell’Europa  Centrale abitata dai Daci e dai Geti dal IV° secolo a.c. fino al 106 d.c. e corrispondente circa all’attuale territorio della Romani e della Moldavia. L’annessione da parte dell’Impero Romano segnò poi la storia moderna, cedendo il passo alla cultura passata delle popolazioni residenti, in ogni caso tenuta viva attraverso la tradizione orale e gli usi del luogo.

Tornando ai tempi attuali, l’azienda possiede il 28% del mercato interno come quota ed è leader nel settore locale; iniziative mediatiche varie sono state prese negli ultimi anni per favorire l’espansione del marchio e il posizionamento dello stesso nella mappa percettiva della popolazione. Ad esempio, citiamo il mitico spot della Dacia Duster sulle note della famosissima canzone dei Queen “Another one bites the dust” trasformato nel claim “Another one drives a Duster” con estremo successo creativo ed emozionale. Non dimenticando anche l’attività di sponsorizzazione della società calcistica Udinese calcio e l’investimento sostenuto per attribuire il nome al nuovo stadio della squadra di calcio, la Dacia Arena.

Tornando all’argomento che più ci preme, i finanziamenti per acquistare la nostra tanto desiderata Dacia, sia essa un modello Duster o Sandero, possiamo sicuramente affermare che esistono numerose soluzioni proposte dalla finanziaria con la quale Dacia ha una convenzione diretta: DaciaFin. Tra questi strumenti sicuramente merita una citazione particolare, il prodotto finanziario denominato “Dacia Way” grazie al quale avremo la possibilità di guidare un’auto sempre nuova.  Qualcosa di straordinario e di moderno di cui parleremo nel dettaglio nei prossimi capitoli.

 

Come Funziona

Se siete appassionati di automobili e volete sempre l’auto all’ultimo grido, ma non avete la disponibilità economica per pagarla direttamente in contanti oppure siete molto eccitati dal possedere sempre l’ultimo modello, Dacia attraverso la sua finanziaria, DaciaFin, propone numerose soluzioni di finanziamento con cui poter usufruire del mezzo e posticipare l’eventuale pagamento definitivo in un’unica soluzione ovvero rateizzandolo secondo diversi piani di estinzione.

Grazie alla personalizzazione delle offerte disponibili sul mercato, alla sempre più richiesta di flessibilità e di versatilità in ogni settore, oltre all’intervento massiccio di azioni di marketing sempre più stringenti e one-to-one, anche l’industria automobilistica non è rimasta impassibile, ma ha adattato la gamma dei propri prodotti definendo una nuova strategia commerciale. Non dovremo acquistare forzatamente una macchina nuova se sentiamo il bisogno di cambiare un po’, ma basterà informarsi e dirigere il proprio sguardo orientandolo alle offerte e alle promozioni disponibili da parte delle aziende produttrici, di cui Dacia fa parte.

Grazie ad opportuni accorgimenti finanziari e a gruppi sempre più solidi che permettono queste costose possibilità, in seguito anche all’andamento sempre più lento delle vendite nel settore automobilistico, sono state istituite delle offerte finanziarie mai viste prima, creative e dinamiche, specchio della società attuale e dell’Industria 4.0.

RCI Banque gestisce da qualche tempo l’attività di credito al consumo per il gruppo Nissan – Renault offrendo il proprio sostegno strategico e dal 2005 è entrata a far parte dell’offerta di servizio dei prodotti Dacia, istituendo la società DaciaFin. Questa mette al servizio del cliente finale una serie di servizi frutto di un’esperienza pluriennale sul mercato finanziario, sviluppando prodotti che fanno della dinamicità ed esclusività i loro punti di forza. DaciaFin è presente in Italia con sede centrale a Roma, in via Tiburtina 1159.

Le offerte finanziarie proposte da Dacia attraverso la finanziaria citata, per acquistare un’automobile dell’azienda rumena, tra le quali spiccano i modelli Duster e Sandero, sono ivi elencate:

  • Credito Classico;
  • Leasing;
  • Noleggio;
  • Dacia Way.

 

Credito Classico

Il Credito Classico è destinato a clienti privati o ad aziende e permette al cliente di scegliere la rata e la durata che meglio si adatta alle proprie esigenze e alle proprie disponibilità con la possibilità d’inserimento di coperture assicurative e d’assistenza finalizzate alla riduzione dei rischi sull’investimento e sull’auto. Ci sono tre possibili alternative tra le quali l’automobilista può scegliere:

  • Finanziamento semplice con tasso di mercato applicato alle rate e durata dai 36 agli 84 mesi massimi. In più, a un prezzo veramente competitivo, abbiamo la possibilità di aggiungere 3 anni di assicurazione Renassic contro furto, incendio, atti vandalici, eventi naturali e mini collisioni;
  • Soluzione che, oltre ad un piano di estinzione a un tasso competitivo, aggiunge ben 5 anni di garanzia sulla vettura e sulle sue componenti, oltre un anno di polizza Renassic contro furto, incendio, atti vandalici, eventi naturali e mini collisioni;
  • Strumento flessibile e full optional. Oltre al finanziamento a un tasso competitivo, possiamo aggiungere 5 anni di garanzia sulla vettura, un anno di polizza Renassic con protezione completa da furto, incendio, atti vandalici, eventi naturali e mini collisione e un anno intero di polizza Kasko a salvaguardia totale della vettura.

 

Leasing

Il Leasing, invece, è una soluzione su misura per le aziende e i liberi professionisti desiderosi di guidare un veicolo Dacia senza immobilizzi di capitale. Questo contratto, molto in voga tra gli addetti ai lavori, dispone la concessione da parte di una società finanziaria del veicolo, dopo averlo acquistato, all’utilizzatore finale, nel nostro caso un’azienda o un libero professionista, per un periodo determinato nel contratto stesso. Quest’ultimo si obbligherà a corrispondere dei canoni di utilizzo periodicamente e avrà la possibilità di versare al termine del contratto un prezzo finale predeterminato e denominato Riscatto, diventando così il proprietario del mezzo a tutti gli effetti. I vantaggi di questa tipologia contrattuale, di solito applicata alla vendita di macchinari industriali, mutuata anche nel settore Automotive, sono innumerevoli per le aziende.

Nel dettaglio, il leasing promosso da Daciafin consente questi vantaggi:

  • Proprietà dell’auto: esercitando l’opzione finale e versando la maxi rata, ovvero il prezzo di riscatto, diventeremo comunque proprietari a tutti gli effetti del veicolo e non saremo vincolati in altro modo all’azienda concedente.
  • Possibilità di finanziare l’intero costo del veicolo, ad esclusione del prezzo di riscatto;
  • Possibilità di modulare i canoni del leasing in ragione di proprie necessità finanziarie stabilendo diversi valori per il riscatto e per il canone iniziale;
  • Nessuna incidenza sulle disponibilità finanziarie dell’azienda e sulle sue capacità di credito;
  • Nessun incremento significativo dell’indebitamento globale dell’impresa;
  • Possibilità di pianificazione del costo di esercizio dei veicoli;
  • Durata del contratto coerente e simile a un piano di rimborso ordinario, quindi assoggettabile ad un finanziamento tradizionale;
  • Frazionamento dell’Imposta sul Valore Aggiunto (IVA) sui canoni.

La flessibilità dello strumento è rispecchiata dal poter disporre del bene senza doversi impegnare finanziariamente in modo ingente all’inizio e dalla prospettiva di poter riscattare in qualsiasi momento la nostra automobile Dacia, estinguendo anticipatamente il contratto; in questo modo diventeremo proprietario del veicolo a tutti gli effetti e potremo alienarne la proprietà, vendendolo.

Anche dal punto di vista fiscale, l’azienda godrà di alcuni benefici, tra i quali:

  • Ammortamento dei canoni, vista la loro deducibilità (sono un costo) durante tutto l’arco temporale;
  • Bene disponibile senza erodere la liquidità corrente dell’azienda, né le eventuali linee di credito aperte negli istituti bancari;
  • Calcolo del costo certo complessivo del bene e della sua gestione.

 

Noleggio

Il Noleggio proposto dalla società automobilistica è altrettanto interessante; grazie alla società Dacia Lease, ci viene proposta una soluzione di noleggio a lungo termine con la quale gestire in piena libertà ed in modo totale il nostro parco auto, ottimizzando i costi tramite il pagamento di un canone fisso mensile.

Ovviamente il prezzo del canone sarà correlato al tipo di mezzo scelto da noi, sia esso una Dacia Sandero, Duster o altro modello della casa produttrice romena.  I vantaggi di questa soluzione sono così elencabili:

  • Esternalizzazione della gestione burocratico-amministrativa del veicolo. La messa su strada, l’immatricolazione, l’assicurazione, il bollo auto, la manutenzione, i sinistri e l’eventuale auto sostitutiva sono tutti servizi gestiti da Dacia Lease e non da noi.
  • Nessuna anticipazione di capitali per acquistare il veicolo e gestirlo, tutti a carico della società noleggiante;
  • Opzioni all inclusive. Attraverso la sottoscrizione di un pacchetto di servizi pagabili in un solo unico canone, elimineremo le spese straordinarie o non programmate, consentendo una migliore pianificazione dei costi riguardanti il veicolo.

L’ultimo modello di prodotto finanziario per l’acquisto dei veicoli Dacia nel 2019, si chiama Dacia Way e sarà oggetto di descrizione dell’intero prossimo capitolo, viste le sue peculiarità e il suo carattere fortemente innovativo.

 

Dacia Way

Questa particolare soluzione merita un approfondimento puntuale e uno spazio unico proprio per la sua natura molto competitiva e moderna, al passo con i tempi e smart, come recita il video stesso di presentazione dello strumento sul sito Dacia.

Il concetto cardine legato a questo tipo di finanziamento è appunto l’aggettivo “intelligente”. La nostra vita non è certamente vissuta in funzione di un evento fermo nel tempo, come può essere l’acquisto dell’automobile, ma segue un susseguirsi di momenti e Dacia Way si prefigura proprio dinamica e flessibile come la vita stessa degli individui che si rivolgono al credito per acquisire l’auto dei propri sogni.

Dacia Way ti consentirà di guidare la tua Dacia Sandero, Dacia Duster o altro modello della casa automobilistica del gruppo Renault, pagando una rata molto più comoda paragonata a quella di un finanziamento classico e in metà del tempo. Questa formula ti permetterà quindi di risparmiare e di valutare a un certo punto delle possibili vie conclusive. Come se potessimo leggere un buon Romanzo e decidere noi fra tre potenziali finali quello a noi preferito.

All’interno del contratto stipulato saranno presenti la durata (di solito triennale o quadriennale), l’importo della rata, i tassi relativi, oneri e doveri a carico del finanziato, e un Valore Minimo Garantito del mezzo alla scadenza. Tre saranno quindi le alternative una volta concluso il contratto di finanziamento con un pagamento rateale molto conveniente. Potremo:

  • Cambiare il modello d’auto Dacia con uno nuovo, rimanendo al passo con i tempi e con le normative in termini d’inquinamento e tassazione (pensiamo, ad esempio, alla classe Euro dei veicoli e all’eco tassa stabilita in alcuni paesi, quali l’Italia come disincentivo all’impiego di mezzi inquinanti);
  • Tenere la vettura pagando il Valore Minimo Garantito siglato al momento del contratto in un’unica soluzione ovvero rifinanziando l’importo connesso con un piano di ammortamento classico o personale;
  • Restituire la vettura al concessionario Dacia, il quale, una volta appurate le condizioni del mezzo secondo i crismi concordati, ad esempio il kilometraggio massimo, non avrà nulla da pretendere e da volere nei nostri confronti.

La flessibilità di questo strumento è veramente alta, consentendo ampia libertà di scelta all’utente finale che godrà del bene e potrà decidere in futuro il da farsi al riguardo. Così facendo, avremo la possibilità di girare per le strade cittadine urbane ed extraurbane con la nostra bellissima Dacia guidando sempre un modello nuovo e di nostro gradimento, ovvero secondo le nostre necessità contestuali.

Pensiamo, ad esempio, a prerogative diverse se abitassimo in città oppure in montagna. Se ci rendessimo conto di esserci innamorati di quel veicolo scelto, divenuto oramai nostro, parte integrante di noi, insieme a un alto livello emozionale, potremmo tranquillamente sfruttare la cifra già spesa che non sarebbe persa, ma ammortizzerebbe il costo finale del mezzo; un successivo versamento in contanti oppure una rateizzazione ulteriore del Valore Minimo Garantito ci darebbe la titolarità completa del mezzo insieme alla nuda proprietà dello stesso.

Se, invece, dovessimo optare per il mancato gradimento del mezzo o del modello o del brand, ovvero non avessimo necessità ulteriori, potremmo tranquillamente restituirlo senza impegno alla concessionaria dopo il trienno-quadrienno di utilizzo.

Questa tipologia di finanziamento erogata da DaciaFin si prefigura come un piano di ammortamento di durata molto breve, tre o quattro anni, con una rata da pagare molto bassa e tutti i benefici derivanti dall’utilizzo del mezzo, come ad esempio quelli legati al mero nolo.  Il Valore Minimo Garantito, poi determina un valore del mezzo ad una data successiva al momento dell’iscrizione, una sorta di Futures finanziario certo a tutela del veicolo stesso.

Dacia Way è disponibile per tutti i modelli del marchio Dacia vendibili nel 2019, compresi quelli di punta sui vari cataloghi specializzati, per volume di vendita: Dacia Sandero e Dacia Duster.

 

Comprare a Rate Dacia Duster, Sandero e Usato

La casa produttrice rumena Dacia si è distinta nel corso del tempo sul mercato delle automobili entrando di diritto tra i marchi di qualità media più economici in settori dirimenti come quello dei Suv Compatti di ultima generazione.  Tra questi, a un prezzo vantaggiosissimo, c’è il modello Dacia Duster, come già detto ampiamente pubblicizzato in tv e on line con uno spot davvero accattivante, dinamico ed elegante.

Il prezzo iniziale di 18.000€ per un Duster è veramente molto basso, trattandosi di un Suv e penseremmo certamente a una qualità non certo alta, ma varie riviste specializzate e opinioni sui forum on line e di persone che fisicamente la possiedono, sovvertono questa credenza. Il modello si fa apprezzare non solo per l’importo da corrispondere alla casa automobilistica, ma anche per l’eleganza della linea, morbida e sinuosa come quella dei migliori Sport Utiliy Vehicle (Suv), oltre la capienza dell’abitacolo adatto a famiglie numerose e del bagagliaio, progettato per sostenere spostamenti e viaggi lunghi con bagagli e valigie con sé. Dacia Duster, inoltre, ha un rapporto carburante per centinaia di kilometri molto interessante, dimostrando un consumo esiguo, comunque minore in confronto ai modelli di altri brand similari. Il nuovo Duster, posto sul mercato negli ultimi anni, ha guadagnato molto in termini di consumi e silenziosità, perdendo un po’ nelle linee interne all’abitacolo, esteticamente parlando, nonostante la funzionalità ottima degli interni in termini di comodità e robustezza.

La guidabilità di Dacia Duster resta di tutto rispetto, anche se l’apparato sterzante non è proprio competitivo rispetto alle dirette concorrenti: godremo comunque di una buona esperienza di guida durante i nostri tragitti di lavoro oppure di vacanza.

In conclusione, Duster è un modello Suv di Dacia perfettamente conforme a ciò che ci si aspetta da un’auto della categoria di fascia media e il giudizio complessivo è sicuramente buono, anche se lasciamo al lettore il diritto di informarsi sulle riviste specializzate on line e magari realizzare prove di guida per rendersi conto delle potenzialità del mezzo.

In promozione sul sito di Dacia, fino al 28/02/2019 c’è un prospetto di finanziamento per l’acquisto di un modello Dacia Duster Go Duster, a soli 5€ al giorno senza anticipo. L’esempio riporta una Duster ACCESS 4X2 1.6 SCe 115 a 10.900€ con importo totale del credito 11.684,80€ (comprensivo di Finanziamento Protetto 784,80€ e un Valore Futuro Garantito di 4.879€ dopo cinque anni (60 rate) di rateizzazione con importi di 149€.

L’altro modello di punta della casa produttrice rumena è Dacia Sandero, un’automobile appartenente alla categoria utilitaria a 5 posti: anche in questo caso la cifra iniziale, senza optional, è molto accessibile, nell’ordine dei  7.000€. Prezzo altamente competitivo per un target familiare finalizzato alla vendita per un nucleo molto ampio. Anche in questo caso l’abitacolo per design, eleganza ed estetica non è certo curato, ma ridotto nei minimo dettagli, spartano, pur completo di tutto il necessario; sui sedili posteriori trovano posto ben 3 persone in modo comodo e confortevole.

La tenuta di strada e il sistema d’ammortizzatori della Dacia Sandero consentono di guidare confortevolmente l’auto in condizioni anche perigliose, come possono essere quelle rappresentate da una strada sterrata ovvero una via cittadina piena di buche. La visibilità anteriore e posteriore è buona e la tenuta di strada resta sufficiente in curva nelle condizioni meno critiche anche se il sistema frenante non è proprio efficientissimo, quindi bisogna ponderare bene le condizioni stradale, meteorologiche e valutare le corrette distanze di sicurezza da tenere.  Chiude le caratteristiche basiche del modello, un bagagliaio ampio a uso e consumo di una famiglia, target chiave per molti modelli Duster.

Concludendo, Dacia Sandero rappresenta un buon modello, non certo di punta, ma competitivo rispetto a quelli delle altre case automobilistiche, lontano però dalle caratteristiche anche di Dacia Duster, visto e considerato la differenza di prezzo, doppia.

 

Offerte e Promozioni

In promozione sul sito di Dacia, fino al 28/02/2019 c’è un prospetto di finanziamento per l’acquisto di un modello Dacia Sandero Streetways, a soli 3€ al giorno senza anticipo. L’esempio riporta una Sandero Streetways Access 1.0 SCe 75cv a 6.450€ con importo totale del credito 6.914,40€ (comprensivo di Finanziamento Protetto 464,40€ e un Valore Futuro Garantito di 2.764€ dopo cinque anni (60 rate) di rateizzazione con importi di 90€.

Il finanziamento Dacia Way ci consentirà di cambiare, alla fine del piano di ammortamento, un modello vecchio, sia esso Duster o Sandero o altro, con uno nuovo, oppure di valutare le altre possibilità. Grazie a questo strumento non avremo poi l’onere di eseguire una perizia o una valutazione sul valore del veicolo al momento del rientro in concessionaria oppure di doverlo rivendere sul mercato secondario dell’usato, attendendo eventuali offerte.  La riconsegna del veicolo all’interno  della struttura di vendita Dacia viene in pratica assimilata a una permuta per una nuova macchina griffata Dacia, consentendoci di guidare sempre un’auto nuova, moderna, fiammante.

DaciaFin, inoltre, ci dà la possibilità di finanziare l’acquisto di un’auto usata Duster direttamente in concessionaria con anticipo flessibile e la decisione sulla durata del piano di estinzione del debito. La finanziaria del gruppo Renault ci proporrà piani di acquisto personalizzati e su misura in modo veloce, evitando inutili formalità, sulla base del nostro budget e dell’impegno finanziario che vogliamo e possiamo sottoscrivere.

Questo sito utilizza i cookie, anche di terze parti, per garantirvi una esperienza di utilizzo ottimale. La prosecuzione nella navigazione (click, scroll, ...) comporta l'accettazione dei cookie. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi