Finanziamento Ford 2019: Idea Ford, Fiesta, Kuga, Ka e C-Max, Anticipo Zero, Ecoincentivi e Opinioni

Casa Automobilistica

La storica casa automobilistica Ford ha segnato un’epoca tracciando la strada a tutte le altre società operanti nello stesso settore industriale. Non possiamo evitare di associare l’azienda al suo fondatore, Henry Ford e alla sua storia: nato il 30 luglio del 1863 a Springwell Township nel Michigan, Henry cresce insieme ai suoi 5 fratelli in una fattoria a conduzione familiare. Appassionato di motori sin da giovane, all’età precoce di 12 anni allestisce un laboratorio trascorrendo il suo tempo libero all’interno di questo, progettando e sperimentando.  Dentro quel piccolo spazio costruì il suo primo motore a vapore all’età di 15 anni, nel 1878, e l’anno successivo partì alla volta di Detroit per imparare il mestiere del macchinista.

In seguito a questa esperienza, riuscì a costruire il suo primo prototipo di veicolo, montando un motore sopra un telaio al quale erano fissate quattro ruote di bicicletta: la prima vettura Ford. Licenziatosi dalla Edison Illuminating Company (compagnia nella quale aveva lavorato per mantenere la sua famiglia dopo essersi sposato con Clara Bryant nel 1888) nel 1898, fondò una sua prima società automobilistica, la Detroit Automobile Company, ma dovette conoscere un primo fallimento che non lo scoraggiò di certo, come accade ai più grandi. Continuò a progettare diverse auto da corsa e condusse egli stesso la famosa “Sweepstakes” alla vittoria contro il campione americano Alexander Winton il 10 ottobre 1901.

Nel 1903 ci fu l’evento che cambiò radicalmente la storia dell’Automotive: la fondazione della Ford Motor Company insieme a 12 investitori con un capitale iniziale di 28.000$. Henry deteneva il 25,5% delle azioni inizialmente e ricopriva il ruolo di Vicepresidente e di Capotecnico nello stabilimento di Dearborn, area metropolitana di Detroit. All’inizio gli operai erano pochi e i componenti delle auto venivano fatti produrre da ditte esterne per poi essere assemblati, ma ben presto ci fu il lampo di genio di Henry che diventò poi anche Presidente e azionista di maggioranza 3 anni più tardi: l’applicazione della catena di montaggio come nuova forma organizzativa e la meccanizzazione del processo stesso con il nastro trasportatore, oltre la produzione di prodotti a basso costo e il pagamento di salari molto più alti rispetto alla concorrenza. Tutto questo perché Ford aveva compreso che i propri lavoratori potevano essere anche i primi utilizzatori.

Nacque così il Fordismo, una vera e propria filosofia studiata ancor oggi nelle scuole. Storico il modello Ford T prodotto in 15 milioni d’esemplari tra il 1908 e il 1927, un’auto facile da guidare, da riparare e da manovrare anche su strade dissestate come erano quelle di un tempo.

Nel corso della sua storia, Ford acquisì diversi marchi per allinearsi al consolidamento sul mercato globale dei grandi gruppi, tra i quali citiamo Land Rover, Jaguar, Aston Martin, Volvo e pure Mazda, ma in seguito alle crisi mondiali dovette rivendere tutti questi seguendo le direttive del piano industriale denominato The Way Forward: rimase quindi con i soli brand Ford e Lincoln (un marchio creato dal figlio Edsel).

Nonostante una successiva crisi nel 2008, fu l’unica azienda automobilistica a non chiedere aiuti governativi, investendo nella realizzazione di nuovi modelli e tecnologie: tornò in attivo l’anno dopo dimostrando lungimiranza, flessibilità e capacità industriale uniche. Citiamo, a titolo d’esempio, la creazione del crossover SUV costruiti su piattaforme condivisili tra loro e lo sviluppo di motori ad alta efficienza, ecologici, come l’Escape Hybrid e la Fusion Hybrid.

Dopo aver fatto un breve excursus storico per definire la filosofia del marchio Ford che traspare in ogni singolo aspetto del Gruppo, vediamo quali sono i finanziamenti resi disponibili dal cosiddetto Ovale Blu (il logo Ford attuale) per quanto concerne il proprio ampio parco macchine nel 2019. Iniziando dal classico finanziamento, fino al più creativo modo di interpretare il mercato attuale, vediamo quali opportunità rende disponibili Ford Credit, il marchio italiano di FCE Bank plc, l’istituto bancario della Ford Motor Company che dal 1963 opera in Italia offrendo diverse soluzioni finanziarie e assicurative.

Sia desiderassimo una nuova Ford fiammante, sia ci rivolgessimo al mercato secondario delle Ford usate e certificate dalla casa automobilistica stessa, potremmo avvalerci di numerosi vantaggi, compresi quelli disposti dallo Stato Italiano con gli ecoincentivi contro la nuova ecotassa. Nei prossimi capitoli vedremo quali sono nel dettaglio.

 

Finanziamenti

Da oltre 50 anni Ford Credit offre in Italia soluzioni di mobilità a milioni di persone con diverse modalità, a prescindere dall’uso professionale o privato; sono predisposti piani finanziari per clienti privati, clienti business e veicoli commerciali.

Ford è l’unica casa automobilistica inclusa nell’elenco delle aziende più etiche stilato da Ethisphere Institute nel 2017; la democraticità insita nella filosofia aziendale è stata mutuata anche nella tecnologia al fine di renderla fruibile da tutti. I quattro pilastri alla base di questo DNA sono:

  • Quality. Tecnologie che migliorano i processi produttivi al fine di migliorare comfort e piacere di guida anche grazie alla scelta di materiali e leghe opportuni;
  • Green. Econetic TECHNOLOGY. Per ridurre consumi di carburante ed emissioni nocive (CO2);
  • Safe. Intelligent Protection System (IPS), tecnologia che aumenta la sicurezza degli occupanti;
  • Smart. Tecnologia che rende la guida quotidiana più semplice e piacevole.

La Banca del gruppo consente ai propri concessionari di finanziare l’acquisto di autoveicoli offrendo un tasso d’interesse fisso per tutta la durata del prestito, rate fisse e costanti e ti garantisce la possibilità di gestire sia l’anticipo, sia la durata stessa del piano di ammortamento, di solito compresa tra 12 e 60 mesi. Grazie ai servizi erogati nel ramo assicurativo da parte dei partner, è possibile aggiungere una polizza e alcuni servizi d’assistenza Ford tra quelli disponibili.

Il cliente potrà selezionare il veicolo preferito e dopo aver versato una somma a titolo d’anticipo, potrà negoziare la durata del finanziamento e la quota rateale, aggiungendo facoltativamente le polizze ed eventuali servizi opzionali. L’assistente o il consulente Ford, comporrà al cliente un piano di ammortamento comprendente un pagamento mensile dipendente da diverse durate e tassi, tra i quali il cliente potrà scegliere.

 

Preventivo Online

Sul portale web della Ford è facoltà dell’utente predisporre un preventivo di spesa semplicemente andando nella pagina https://www.ford.it/finanziamenti/ford-credit-panoramica, ad esempio, per poi cliccare sul pulsante “Calcola la tua quota”. Scegliendo un modello tra quelli disponibili nello showroom virtuale, potremo visualizzare il prezzo di listino, comprensivo di uno sconto; compileremo poi tutti i campi e sceglieremo le variabili disponibili in modo da realizzare il finanziamento desiderato. Scelti tutti questi valori, avremo un preventivo chiaro e trasparente, ma non vincolante; dovremo poi recarci in un concessionario e discutere dei dettagli e delle clausole con un cosiddetto Ford Partner .

Sul portale stesso potremo trovare il Ford partner più vicino attraverso uno strumento presente e facilmente fruibile.  Questi valuterà la nostra richiesta per l’accesso a un finanziamento entro quattro ore lavorative dandoci una risposta entro questo breve lasso di tempo; dovremo, a tal fine, presentare un documento d’identità valido, una tessera sanitaria e un documento attestante un reddito certo. Requisiti essenziali all’ottenimento della fiducia necessaria alla nascita di un legame contrattuale consolidato.

 

Ford Credit

Ford Credit ha quattro formule disponibili al cliente finale che vuole possedere un’auto Ford:

  • Idea Ford. Uno dei modi più innovativi per guidare una Ford sempre nuova ogni 2,3 o 4 anni;
  • Finanziamento Ford. Soluzione tradizionale e modulabile;
  • Leasing Ford. Sistema classico di leasing;
  • Ford Business Partner. Noleggio a lungo termine alternativo alla proprietà.

Qualunque sia la modalità scelta, è garantita da un’azienda storicamente seria ed eticamente corretta come la Ford Motor Company;  il cliente potrà visionare il piano di finanziamento, i costi, le rate e i tassi d’interesse sia sul sito, sia presso il rivenditore Ford più prossimo. Nei prossimi capitoli descriveremo brevemente le varie soluzioni, iniziando dalla più creativa.

 

Idea Ford

Per i propri clienti privati, Ford propone un nuovo modo creativo per finanziare il possesso di un veicolo costruito dall’ovale blu denominato Idea Ford. Questa misura differisce dal finanziamento classico poiché permette all’utente finale di pagare quote mensili molto minori rispetto a quelle dovute a fronte di un classico acquisto, a parità di anticipo e durata totale.

Questo tipo di strumento è fruibile e valido per tutti i veicoli nuovi e usati Ford, con alcune limitazioni previste secondo l’anzianità delle auto. Le caratteristiche principali della misura sono codeste:

  • Rate mensili costanti;
  • Tassi d’interesse fissi (TAN e TAEG);
  • Valore Futuro Garantito del veicolo alla fine del contratto, se l’auto è restituita alle condizioni pattuite nel contratto;
  • Libera scelta tra 24, 36 o 48 mesi.

Idea Ford, come afferma lo stesso video esplicativo molto carino presente sul sito web, si divide in tre opportune fasi: nella prima, dopo aver scelto il modello di Ford desiderato e verificato il valore dell’auto secondo listino, dovremo versare l’anticipo voluto, (anche uguale a zero) selezionare una durata tra le tre opzioni disponibili (24, 36 e 48 mesi)  e aggiungere servizi opzionali tra quelli a disposizione (polizze assicurative e servizi di manutenzione).  Sulla base del valore iniziale, sottratto l’anticipo, sarà determinato il Valore Futuro Garantito (VFG) dipendente anche dalla durata selezionata e dal chilometraggio scelto. Quest’ultimo vincolerà il contraente all’utilizzo della vettura secondo parametro, altrimenti si sarà soggetti a penali previste dal contratto stesso.

Nella seconda fase pagheremo le quote mensili previste alle scadenze determinate in modo preciso e puntuale, utilizzando il modello Ford prescelto secondo le nostre esigenze e gli usi più consoni.

Nella terza fase, alla fine del contratto, ovvero dopo 2, 3 o anni,  potremo liberamente scegliere tra tre differenti opzioni:

  • Restituire il veicolo senza ulteriori oneri, sulla base del chilometraggio pattuito e nelle normali condizioni d’uso stabilite ex ante, esclusi i costi relativi al trasferimento di proprietà.
  • Tenere la Ford, sborsando il Valore Futuro Garantito in un’unica soluzione o grazie a un nuovo finanziamento Ford Credit, previa valutazione meritoria sulla solvibilità del titolare al momento della richiesta;
  • Rinnovare il contratto restituendo la macchina e prendendo una nuova vettura della gamma Ford. La casa automobilistica riconoscerà il Valore Futuro Garantito e, qualora il valore di mercato fosse maggiore al momento della restituzione (pensiamo, ad esempio, a un VFG di 4.000€ e un valore di mercato al tempo x valutato di 5.000€), Ford riconoscerà questa differenza, la quale potrà essere utilizzata come anticipo sul nuovo finanziamento contratto Idea Ford.

La casa automobilistica di Detroit non si è limitata a questa misura, ma ha deciso di rimodularla in ragione del livello di servizi dedicati: è nata così Idea Ford +FACILE, un modo più facile appunto di guidare la propria auto, grazie al sostegno di un costo di guida mensile completo di tutto. Idea Ford +FACILE offre una molteplicità di vari servizi accessori compresi in un’unica quota rateale da corrispondere. Grazie a queste ulteriori prestazioni, sarà possibile guidare senza troppi pensieri inerenti la gestione dell’auto a 360°.

Tre differenti pacchetti sono fruibili da chi aderisce a questa iniziativa:

  • Pacchetto Silver. Comprensivo di garanzia FordProtect di 7 anni ovvero 105.000km, manutenzione ordinaria (2 tagliandi effettuabili entro 3 anni dalla data di immatricolazione), assicurazione incendio e furto “Light” con tutela solo per danno totale e valore a nuovo come da condizioni ascritte nella polizza.
  • Pacchetto Gold. Comprende garanzia FordProtect da 7 anni/105.000km, manutenzione ordinaria con due tagliandi da effettuare entro 3 anni dalla data di immatricolazione, assicurazione incendio e furto “Full”/Eventi Speciali, a tutela dei danni parziali derivanti da atti vandalici o eventi naturali e socio-politici e valore a nuovo come scritto nella polizza.
  • Pacchetto Platinum. Comprensivo di Garanzia FordProtect per 7 anni o 105.000km, manutenzione ordinaria con due tagliandi effettuabili entro 3 anni dalla data di immatricolazione dell’auto, l’assicurazione Furto e Incendio “Full” /Eventi speciali precedentemente descritta e l’assicurazione “Kasko” a copertura di urto, collisione, uscita di strada e ribaltamento.

 

Assicurazione

Le coperture assicurative intermediate da Ford Credit possono variare secondo il modello d’auto, della provincia di vendita e rispetto ad altri parametri; inoltre si consiglia al lettore di visionare i vari dettagli sulle condizioni della polizza, soffermandosi sulle franchigie e sugli scoperti in caso di sinistro, nella sezione sulle coperture assicurative intermediate da Ford. Una tabella riassuntiva ci aiuterà nella scelta del pacchetto per noi migliore:

PacchettoFord Protect 7 anniManutenzione Ordinaria       (2 Tagliandi)Assicurazione Incendio e Furto “Light”Assicurazione Incendio e Furto “Full” ed Eventi SpecialiAssicurazione Kasko
SilverXXX
GoldXXX
PlatinumXXXX

Il finanziamento Idea Ford 2019, sia esso tradizionale o +Facile è quindi una soluzione molto conveniente per chi vuole possedere o acquistare un veicolo nuovo, oppure usato, in altre parole Ford a chilometri zero o veicoli commerciali. Questo permette di guidare un’auto nuova ogni 2, 3 o 4 anni, bypassando i limiti tecnologici e andando controcorrente l’obsolescenza tecnologica. Alla fine del contratto potremo scegliere senza alcun obbligo, con la garanzia del Valore Futuro Garantito; basterà non superare il chilometraggio sottoscritto nella fase di stipula e riportare la vettura in concessionaria alle condizioni previste dall’usura consona.

 

Leasing

Oltre allo strumento Idea Ford e al finanziamento classico di cui parleremo, è opportuno citare altri due strumenti resi disponibili da Ford Credit, già citati, il Leasing Ford e il Noleggio a Lungo Termine.

Il Leasing Ford è la soluzione ideale per gli imprenditori, i liberi professionisti , le aziende, ma non solo, poiché questo sistema contrattuale consente di acquistare il veicolo sfruttando i vantaggi fiscali del contratto di locazione. E’ possibile utilizzare questo strumento per acquistare un’auto nuova, sottoscrivendo un contratto della durata compresa tra 24 e 48 mensilità e pagando un primo canone anticipato con l’ opportunità di versare un ulteriore anticipo per ridurre l’impatto dei successivi canoni. Il valore di riscatto del bene alla fine del contratto di leasing sarà quindi flessibile, con la possibilità di includere all’interno della quota mensile le coperture assicurative di cui Fort è intermediario e i servizi di assistenza dedicati.

Il funzionamento è piuttosto semplice: una volta deciso il modello preferito, sceglieremo l’anticipo da versare (deve corrispondere al primo canone minimo) e la durata del leasing tra quelle disponibili, aggiungendo facoltativamente dei servizi opzionali spalmabili sempre sul canone. Il nostro Ford Partner ci aiuterà lungo tutto il processo,  approntando il piano di leasing con il prezzo di riscatto e l’importo di ogni singolo canone; al termine della durata prevista, decideremo se restituire il veicolo al Ford Partner di riferimento, riscattarlo acquisendone la titolarità oppure cambiarlo con un nuovo modello. Fermo restando il chilometraggio previsto nel contratto e le normali condizioni riferite all’uso dell’auto.

 

Noleggio

Il cosiddetto Noleggio a Lungo Termine, invece, si chiama Ford Business Partner ed è una formula che permette di godersi in pieno la propria auto Ford con un pacchetto di servizi compreso. Sarà possibile noleggiare qualsiasi veicolo Ford nuovo stipulando un contratto valevole tra i 12 e i 72 mesi, pagando un canone mensile fisso e scegliendo di corrispondere una somma a titolo d’anticipo o di deposito cauzionale.

Tra i servizi includibili nel canone di locazione abbiamo:

  • Costo d’immatricolazione e tassa di proprietà;
  • Assistenza e soccorso stradale 24/7;
  • Gestione sinistri;
  • Responsabilità civile auto;
  • Polizza Incendio e Furto;
  • Danni al veicolo, infortuni e spese mediche del conducente a seguito d’incidente;
  • Manutenzione ordinaria e straordinaria;
  • Altri servizi.

Per accedere al noleggio, basterà scegliere la Ford preferita, versare una quota come anticipo o deposito, stabilire la durata, i chilometri percorribili e, facoltativamente, i servizi addizionali da aggiungere perché il nostro rivenditore Ford ci fornisca immediatamente un preventivo. Una volta terminato il contratto di nolo, restituiremmo l’auto alla concessionaria senza danni o chilometri percorsi in più e potremo sottoscrivere un altro contratto Ford Business Partner.

 

Assicurazione

Finora abbiamo solo citato le polizze assicurative e i servizi di manutenzione offerti da Ford come provider o solo come intermediario. Facciamo un breve excursus su questi aspetti. Ford Credit offre diverse soluzioni per personalizzare l’acquisto di un’auto appartenente all’ovale blu:

  • Garanzie sulla vettura;
  • Garanzie sulla persona;
  • Guida Protetta.

Tra le prime, abbiamo una misura garantita dalla Allianz S.p.a., una polizza con questi vantaggi:

  • Valore a nuovo in caso di perdita totale del veicolo, disponibile fino a 24 mesi nel pacchetto Incendio, furto ed eventi speciali (naturali e socio-politici);
  • Offerta di garanzia Kasko in caso di urto, ribaltamento, uscita di strada soggetta a franchigie e massimali;
  • Polizza Cristalli;
  • Pacchetto Best con auto sostitutiva e imprevisti vari da circolazione non previsti da altre polizze;
  • Sconto su franchigie e scoperti in caso di riparazione svolta presso il network Ford Partner;
  • Team di supporto dedicato in caso di apertura pratica rimborso.

Grazie allo strumento GAP+ garantita dal gruppo AXA, Ford Credit integra la copertura assicurativa dell’auto principale in caso di danno o furto del veicolo. Questo strumento ti protegge dal danno irreparabile (superiore al 70% del valore) e dal furto, in aggiunta all’indennizzo dell’assicurazione principale, oppure ti tutela contro le spese impreviste in seguito a questi eventi.

 

4life Axa

A garanzia della persona, c’è la soluzione 4life, gestita sempre da società appartenenti al gruppo AXA. Grazie a questa polizza, godremo di:

  • Protezione economica in caso di eventi imprevisti;
  • Versatilità dello strumento disegnato sulle esigenze economiche del beneficiario;
  • Pagamento rateale;
  • Protezione economica diversa a seconda dello status occupazionale, contro la morte, invalidità totale permanente, inabilità totale temporanea, malattia grave, perdita dell’impiego involontaria che garantisce il rimborso di alcuni canoni, fino a un massimo di 12 rate o 24 in caso di pluralità di sinistri (incluso il Valore Futuro Garantito se previsto nel contratto);
  • Supporto dedicato.

 

Guida Protetta

Guida Protetta, invece, fa capo a una società leader nel mercato, la ARAG SE e ti tutela contro le sanzioni amministrative e penali. Tra i vantaggi abbiamo:

  • Avvocato di fiducia o staff di professionisti per la difesa penale in caso di delitti colposi e contravvenzioni in seguito a incidente stradale (massimo 15.000€ a sinistro);
  • Spese legali per il ricorso contro la sottrazione dei punti sulla patente, il ritiro o la sospensione della stessa, oppure il sequestro amministrativo del mezzo (sempre max 15.000);
  • Inteprete e pagamento cauzione in caso di sinistro all’estero (15.000€);
  • Diaria giornaliera in caso di ritiro, sospensione, revoca patente di guida se l’assicurato è un datore di lavoro e il sinistro riguarda un suo dipendente (limite di 30€ al dì fino a 180 giorni);
  • Rimborso spese sostenute per il recupero dei punti persi (2.000€ massimi).

 

Service Pack

Per quanto concerne i piani di manutenzione, Ford predispone il cosiddetto Service Pack; grazie a queste soluzioni, la casa di Detroit sostiene il guidatore assicurandogli una guida senza dubbi e incertezze, certificata dall’alto livello di manutenzione ordinaria che include tutti i check e le sostituzioni previste per il tagliando con un’altra serie di controlli più profondi fino a verificare lo stato della verniciatura, il livello del liquido freni o il controllo del sistema aria condizionata. Questo piano include interventi di manutenzione ordinaria fino a un massimo di 4 anni ed è attivabile entro 12 mesi dalla data di prima immatricolazione o comunque entro la scadenza chilometrica sottoscritta nel contratto. I piani disponibili sono:

  • Vetture;
  • 2 anni/2 tagliandi;
  • 3 anni/3 tagliandi;
  • 4 anni/4 tagliandi;
  • Veicoli Commerciali;
  • 2 o 4 anni/2 tagliandi.

 

Tasso Zero

Il finanziamento Ford è il format classico con il quale si può acquistare un’auto Ford decidendo inizialmente l’anticipo; logicamente, maggiore sarà questo importo, minore sarà il valore delle rate da corrispondere e gli interessi da pagare.

Purtroppo non si può parlare proprio di finanziamento a tasso zero per quanto riguarda i veicoli Ford, poiché anche se si tratta di tassi molto agevolati non ci sono promozioni in tal senso e la casa automobilistica dovrebbe comunque ottenere un ricavo finanziario e non potrebbe di certo spalmare un importo totale su di un lasso di tempo anche molto ampio.

Il finanziamento classico Ford è valido su tutti i veicoli, sia nuovi, sia usati con alcune limitazioni previste secondo la vita delle automobili. Le caratteristiche fondamentali di questo strumento sono quelle tradizionali:

  • Tassi d’interesse TAN e TAEG fissi e costanti durante tutto il piano di ammortamento;
  • Rate mensili fisse;
  • Durata compresa tra 12 e 60 mesi, a seconda delle esigenze e delle considerazioni del richiedente;
  • Un anticipo flessibile e a discrezione;
  • Inclusione facoltativa di coperture assicurative proposte da Ford Credit come intermediario, ovvero servizi di assistenza Ford erogati come provider principale.

Ci basterà scegliere l’auto desiderata tra i vari modelli presenti nella gamma dei prodotti Ford, tra le berline, le compatte, i monovolume, i SUV o i Crossover, le Performance e la fascia di prezzo. Una volta selezionato, potremmo visionare le caratteristiche descritte in ogni suo aspetto, dalla carrozzeria fino ad arrivare ai consumi, passando per gli optional usufruibili, il colore, gli interni, etc.

Decideremo poi l’anticipo da versare, anche zero, la durata del piano di rimborso e l’inclusione di servizi opzionali e il nostro Ford Partner ci fornirà il solito planning  basato sull’importo finanziato, comprensivo degli interessi applicati.

 

Contatti

Abbiamo la possibilità di contattare la FCE Bank, la società a cui fa capo Ford Credit, chiedendo un finanziamento, a molteplici recapiti, con la sicurezza di una tutela dei dati personali citata in ogni pagina del sito web, garanzia di serietà e professionalità da parte del gruppo Ford. La filiale italiana è sita a Roma, in Via A. Argoli n°54, Cap 00143, utile se vogliamo inviare una raccomandata A/R o R/R; altri canali di contatto e d’invio delle nostre richieste sono quelli telefonici, al numero 06/51855660 o tramite il sempreverde fax allo 06/91969065. Dati i tempi moderni, neppure la società finanziaria di Ford poteva rimanere inerte ed ha disposto un indirizzo e-mail ordinario, clienti@ford.com, ovvero un più istituzionale indirizzo di Posta Elettronica Certificata (PEC) fcebankplc@pecfcebank.it .

Sul portale web già citato, all’url www.ford.it, nella sezione clienti, abbiamo numerosi servizi usufruibili dai clienti Ford Credit per la gestione del proprio contratto di finanziamento, oltre le informative presenti. Ci basterà accedere alla sezione clienti per richiedere un’estinzione anticipata del contratto di finanziamento richiedendo il conteggio preventivo, oppure potremmo accedere alla documentazione relativa al nostro piano di ammortamento sottoscritto, con la possibilità di richiesta dei bollettini postali delle rate da pagare direttamente in posta con aggravio delle commissioni ovviamente.

Tra le altre possibilità, ci sarà data facoltà di cambiare la nostra anagrafica, i contatti quali indirizzo al quale ricevere la corrispondenza e i numeri di telefono ai quali essere contattati, oltre l’opzione per la richiesta dell’estratto conto comprovante le rate già pagate nel dettaglio. Dulcis in fundo, nella stessa sezione, accessibile on line, potremo modificare la scadenza di una rata, posticipandola, se possibile dal contratto, oppure cambiare le coordinare bancarie comunicate in fase di stipula ovvero scaricare il modulo SEPA per attivare l’addebito diretto in conto corrente dei pagamenti.

Per quanto concerne le polizze, avremo la libertà di chiedere delle modifiche anche su di queste, come i massimali, lo svincolo, il cambio, la copia etc. Tutte azioni disponibili scaricando gli opportuni moduli, compilandoli e inviandoli ai canali già descritti in precedenza, se non disponibili nell’area utenti del sito web.

 

Servizi Offerti

Ricapitolando i vari strumenti erogati da Ford Credit, elenchiamo in forma tabellare riassuntiva il tutto agevolando il lettore nella comparazione:

CaratteristicheIdea FordFinanziamento Standard FordLeasing FordFord Business Partner
Disponibile  presso i FordPartnerSiSiSiSi
Tipologia dei veicoliNuovi e usati, con limiti di anzianitàNuovi e usati con limiti di anzianitàNuoviNuovi
Disponibile su autovetture e veicoli commerciali 

Si

SiSiSi
Durata del finanziamentoDa 24 a 48 mesiDa 12 a 60 mesiDa 24 a 48 mesiDa 12 a 72 mesi
Anticipo/ DepositoPossibile Zero Anticipo

No deposito

Possibile Zero Anticipo

No deposito

Primo canone più spese come anticipo

No deposito

Possibilità Zero anticipo

Possibilità deposito cauzionale

Pagamenti mensili fissi/canoni di noleggioSiSiSiSi
Onere di rivendita del veicoloNoNoNoNo
Opzioni a fine contrattoRinnovare/Tenere/

Restituire

Rinnovare/ TenereRinnovare/ Tenere/ RestituireRinnovare/

Restituire

Scelta del chilometraggio20.000/30.000 km annuiNo20.000/30.000 km annuiSi, a seconda dell’accordo
 

Servizi Assicurativi

Opzionali: Incendio Furto/Kasko/Guida Protetta/CreditoOpzionali: Incendio Furto/Kasko/Guida Protetta/CreditoOpzionali: Incendio Furto/Kasko/Guida Protetta/CreditoRCA/Furto/Kasko Incendio/PAI
 

 

Servizi di Assistenza e Tasse

 

 

Opzionali: Ford Protect

 

 

Opzionali: Ford Protect

 

Bollo Automobilistico

Opzionali: Ford Protect

Manutenzione ordinaria e straordinaria/

Bollo automobilistico

Opzionali: Pneumatici/

Veicolo sostitutivo/Fuel Card

 

Ora che abbiamo descritto in teoria come fare ad acquistare i veicoli Ford in generale, vediamo ora in pratica quanto ci costerebbero i modelli più in voga, ponendo l’accento sugli Ecoincentivi attuati dal Governo Italiano che fanno da contraltare all’Ecotassa che graverà sui modelli più inquinanti presenti e circolanti sul territorio. Opportunità quindi molto interessante per il turnover del parco macchine.

 

Ecoincentivi

Come abbiamo già anticipato, quando selezioniamo un’auto, possiamo valutarne le caratteristiche e decidere sul modello, sull’allestimento, il tipo di motore, la carrozzeria, il colore e il rivestimento. Molto interessante, per quanto ci interessa, sono le emissioni di CO2 e il consumo di carburante misto, sia in città, sia nei percorsi extraurbani.  La qualità non inquinante del mezzo, classificati secondo classi di merito certificate a livello europeo (Euro 1, Euro 2, Euro 3, Euro 4, Euro 5, Euro 6, etc.) ci apre ad una opportunità molto interessante promossa dal Governo Italiano: quella degli ecoincentivi.

Le auto considerate meno inquinanti delle altre, sono agevolate nel loro acquisto, promosse grazie al ritiro o alla rottamazione di un nostro veicolo immatricolato entro e non oltre il 31/12/2019 e posseduto da almeno 6 mesi; in pratica, rottamando un nostro veicolo anche molto vecchio, potremo acquistare una nuova auto Ford usufruendo di un’agevolazione statale in termini di ecoincentivi traducibile in un cospicuo sconto sul prezzo di listino.

 

Ford Fiesta

La Ford Fiesta, ad esempio, ha un prezzo di listino di 14.500€, ma scegliendo il finanziamento Ford e sfruttando gli ecoincentivi scende a 10.300€, un vero e proprio affare con un nostro usato valutato fino a 4.000€. Se volessimo adottare Idea Ford versando un anticipo pari a 0, pagheremmo 168,25€ mensili per 36 mesi, con un Valore Futuro Garantito di 6.525€ alla scadenza (la 37ima mensilità) ad un TAN 4,95% e un TAEG  di 7,23%.

Se, invece, optassimo per un più tradizionale finanziamento, senza anticipo, potremmo sfruttare gli incentivi statali ed acquistare la nostra Ford Fiesta 1.1 70CV (51 Kw) EURO 6.2 trasmissione manuale a 5 rapporti, pagando 48 rate mensili da 265,96€ (TAN 4,95% e TAEG 7,72%).

Diversamente, scegliendo altri allestimenti e altre durate, il sito ci darà un ventaglio di possibilità tra le quali scegliere la più idonea alle nostre esigenze e alle risorse disponibili.

 

Ford Kuga

Uno dei modelli di SUV di successo assoluto da parte della casa automobilistica dell’ovale blu, è sicuramente il Kuga, pubblicizzato tuttora sulle reti televisive e presente sulle nostre strade. Visto il successo del mezzo, è appetibile significativamente l’ecoincentivo promosso dallo Stato Italiano che ha fatto abbassare notevolmente il prezzo di listino, da 25.850€ a 20.200€.

Tra i finanziamenti Ford disponibili, troviamo durate rateali diverse, comprese tra una forbice di 12 fino a 48 mensilità e la possibilità di versare o meno un anticipo, anche cospicuo, riducendo l’impatto delle quote interessi calcolate sul capitale da finanziare. Un esempio, calzante, simulerà un ipotetico acquisto di un Ford Kuga al prezzo base: versando un anticipo di 2.000€ e sottoscrivendo un piano di ammortamento di 36 mesi, guideremo la nostra amata auto Ford pagando rate da 587,60€ ad un TAN 4,95% e un TAEG di 7,01%.

Se, invece, volessimo utilizzare il format Idea Ford, corrispondendo sempre lo stesso importo come anticipo e sottoscrivendo un contratto da 24 mensilità, pagheremo rate più piccole, da 322,40€ ad un TAN 4,95% e un TAEG 6,71% ed avremo un Valore Futuro Garantito alla 25esima mensilità di 12.925€; importo che dovremo versare per intero o rifinanziato in caso di volontà espressa per l’acquisizione della proprietà del mezzo.

 

Ford Ka

Nella gamma delle nuove Ford Ka+, un revival del vecchio modello in voga negli anni novanta, abbiamo diverse linee, la Ford Ka Plus, la Ultimate e l’Active, differenti per allestimenti, linee di design, interni e optional.

Il prezzo di listino di una Ford Ka Plus 1.2 70CV Start&Stop (51,5 Kw) manuale a 5 rapporti, ad esempio, è di 11.500€, ma grazie agli ecoincentivi scende fino a 9.950€. Fermo restando sempre il presupposto per l’applicazione dell’ecoincentivo stesso, ossia l’obbligo di rottamare la propria auto usata.

Potremmo acquistare la titolarità di questo veicolo, senza versare alcun anticipo, pagando 24 rate da 476,26€ (TAN4,95%, TAEG 9,71%), oppure guidarla grazie a Idea Ford, sempre senza anticipo, pagando 24 rate da 238,59€ (TAN 4,95%, TAEG 8,18%). Alla 25esima mensilità, potremo versare il Valore Futuro Garantito di 5.775€ in unica soluzione oppure grazie a un finanziamento; grazie allo strumento, avremo la possibilità di restituire l’auto e prenderne un’altra più nuova o ridarla in concessionaria senza aggravi e costi ulteriori, dopo verifica del chilometraggio previsto dal contratto e dell’uso considerato idoneo.

 

Ford C-Max

La Ford C-Max rappresenta una monovolume con un forte impatto estetico, snella, longilinea e accattivante nella sua semplicità. Il modello 1.0 EcoBoost 100CV Start and Stop Euro 6.2 (74 Kw) cambio a 6 marce manuale, è venduto ad un prezzo di listino di 21.150€, ma grazie agli ecoincentivi arriva a 15.900€. Davvero un affare.

Sarà possibile acquistare quest’auto sottoscrivendo un finanziamento, previo consenso della Ford Credit nel merito e nella sostanza, di 48 rate da 400,80€ cadauna (TAN 4,95%, TAEG 6,85%), ovvero potremmo guidare questo veicolo grazie allo strumento Idea Ford, sempre con anticipo zero, pagando 36 rate da 257,63€ (TAN 4,95%, TAEG 6,53%) con un valore Futuro Garantito di 9.729€.

 

Ford Approved

Sul portale web di Ford, abbiamo numerose soluzioni non solo riguardo auto nuove, ma anche usate. Grazie al programma Ford Approved, possiamo acquistare in tutta sicurezza un’auto brandizzata dall’ovale blu poiché un team di esperti professionisti esegue una varietà di test orientati a definire uno standard certificato della qualità del mezzo, seppur di seconda mano. Tra le caratteristiche di un’auto che sia stata approvata da Ford, abbiamo:

  • Meno di 5 anni di vita;
  • 75 controlli pre-vendita;
  • Chilometraggio certificato;
  • 1 anno di assistenza stradale 24h/24;
  • Finanziamenti Ford Credit Personalizzati.

Le vetture Ford Approved sono coperte da 12 mesi di garanzia, senza limiti di chilometri percorsi, come previsto dalla normativa Europea ed un chilometraggio massimo certificato di 120.000km, in linea con gli standard qualitativi minimi per un mezzo idoneo. Per quanto interessi il lettore, Ford Credit mette a disposizione del cliente finale delle formule finanziarie semplici e vantaggiose, studiate per garantire massima soddisfazione e tranquillità nei pagamenti.  Sul portale web, nella sezione delle auto usate, potremmo inserire la nostra località, il raggio di ricerca e vedremo a schermo diversi autoveicoli  venduti sul mercato secondario.

Il consiglio, quindi, se cercate un’auto nuova o usata, è quello di rivolgervi ai concessionari Ford e richiedere un preventivo, previo controllo sul sito stesso al fine di raccogliere tutte le informazioni possibili.

Questo sito utilizza i cookie, anche di terze parti, per garantirvi una esperienza di utilizzo ottimale. La prosecuzione nella navigazione (click, scroll, ...) comporta l'accettazione dei cookie. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi