Finanziamento Mercedes Benz 2019: Balloon, Tasso Zero e Senza Anticipo

Mercedes Benz è un rinomato marchio d’auto la cui storia dura da più di un secolo. Dopo la fusione tra il gruppo Daimler-Motoren-Gesellschaft (il quale utilizzava il brand Mercedes dal 1902) e la Benz &Cie nel 1926, si è creato il gruppo consolidato rappresentato tuttora a livello globale.

Lo stemma stesso codifica questo passaggio storico: la stella a tre punte disegnata da Gottlieb Daimler su una cartolina all’inizio del secolo rappresenta l’utilizzo del proprio gruppo motoristico sia per mare, sia per cielo, sia per terra, mentre la corona d’alloro che la racchiude fa riferimento alla Benz. Il logo è completato dalle parole Mercedes-Benz griffate sulla corona esterna seguendo la circolarità di questa.

La storia del marchio è stata molto intensa nel corso degli anni, attraverso il cosiddetto Secolo Breve nel quale l’umanità ha vissuto purtroppo il terrore di due guerre mondiali, come mai prima. Durante questo periodo molte industrie automobilistiche hanno convertito la loro produzione in quella bellica per poi riconvertirsi dopo la fine del conflitto, e il gruppo tedesco non ha fatto certo eccezione, vivendo anche questo particolare momento.

La sede storica del gruppo, a Stoccarda, in Germania, ha ospitato le produzioni di numerosi modelli nel corso del tempo con una denominazione assegnata usualmente corrispondeva a tre cifre numeriche indicative della cilindrata e da una o più lettere caratterizzanti la motorizzazione e l’allestimento.  Dopo il 1994, ai modelli sono state assegnate le sole lettere dipendenti dalla classe di assegnazione del veicolo, A, B, C, CLA, CLS, CLK, E, G, GLS, GLA, GLC, GLE, S, SL, SLC, AMG GT, V. La classe A, ad esempio, categorizza le vetture del segmento C, le Compact Car statunitensi.

Nella stessa città è stato costruito un museo a forma elicoidale nel 2006, in richiamo della stella a tre punte oramai riconosciuta e reputata a marchio di lusso, eleganza e velocità. Alle porte della città, di fronte allo stabilimento, potremo visitare questo gioiello architettonico e rivivere la storia del marchio Mercedes-Benz attraverso i 160 veicoli esposti, dall’invenzione dell’auto di Karl Benz, deposita e brevettata nel lontano 1886, fino alle Frecce d’Argento che dominano da anni i campionati mondiali di Formula 1 con motore ibrido, senza dimenticare le imprese di Juan Manuel Fangio.

La struttura è basata su pareti portanti non dritte, ma a doppia curvatura, figlie della creatività del proprio architetto che ha basato tutto l’impianto rifacendosi alla vita e al Dna umano: partendo dall’alto con appositi ascensori, potremo discendere lungo due percorsi tematici, il Giro dei Miti e il Giro delle collezioni, addentrandoci sempre più nella filosofia alla base del gruppo tedesco.

Dopo questa breve descrizione del famoso modello d’automobili, parleremo dei vari finanziamenti possibili erogati dalla finanziaria del gruppo, la Mercedes-Benz Financial Services, ridotta all’acronimo “Merfina”.  Ci soffermeremo sulle opportunità legate ai prodotti erogati da Merfina per finanziamenti a tasso zero e senza anticipo, descrivendo le caratteristiche del Finanziamento Classico, Finanziamento Balloon, My DrivePass, Leasing e Noleggio.

 

Tasso Zero Senza Anticipo

Colui il quale vuole guidare una Mercedes-Benz fiammante, comoda, lussuosa, sinonimo di elevato status e gratificazione personale, può smettere di sognare e pianificare realmente quest’acquisto.  Se vogliamo acquistare una Mercedes nuova, possiamo ricorrere ai finanziamenti disposti dalla società finanziaria Merfina, sempre facente parte del gruppo, cercando, tra i numerosi prodotti disponibili, quelli realmente tagliati per le nostre tasche. L’utopia sarebbe un finanziamento a tasso zero e senza anticipo, ma nella realtà il tasso zero non è quasi mai effettivo, mentre l’anticipo zero assolutamente possibile.

La Casa Automobilistica della Stella di Stoccarda offre diverse possibilità per il suo driver, personalizzando il prestito finalizzato all’acquisto ovvero proponendo soluzioni collaterali e creative dirette al possesso del bene oggetto del desiderio, la nostra futura Freccia d’Argento, colore caratteristico delle auto prodotte dall’azienda tedesca.

Nell’anno appena iniziato, il 2019, avremmo la possibilità di visionare la gamma dei prodotti finanziari proposti direttamente sul sito web, qualificandoli e analizzandoli nel dettaglio per trovare quell’abito tagliato per le nostre esigenze.

 

Easy Finance

Direttamente on line, Mercedes ci metterà a disposizione uno strumento innovativo e moderno, smart, chiamato Easy Finance: grazie a questo, scopriremo in pochi click quale possa essere il prodotto finanziario più idoneo, viste le caratteristiche personali. Basterà posizionare il mouse sulle opzioni visualizzate a schermo con grafiche e illustrazioni di effetto e in sole 7 domande Easy Finance ci dirà che tipo di finanziato vorremmo essere, valutando economicamente e prospettivamente il nostro status grazie alle nostre risposte.

Alla prima domanda, ad esempio, ci viene richiesto l’uso di destinazione principale del mezzo, se per business o per il tempo libero fino ad arrivare alle questioni relative l’assicurazione, la manutenzione e le pratiche burocratiche legate al mezzo, passando per la scelta inerente la proprietà o meno del veicolo, oltre la durata del possesso.  Sia da tablet, sia da smartphone, sia da pc è possibile in meno di un minuto ottenere da Easy Finance il nostro profilo elaborato sulla base di questi pochi dati ed avere il prodotto più adatto alle nostre esigenze manifestate con tutti i dettagli del caso.

 

Simulatore Rata

Sempre sul sito di Mercedes è disponibile il servizio di calcolo della rata, un simulatore in grado di farci vedere ipotetici piani di finanziamento senza anticipo e di supportarci nella scelta del modello più idoneo alle nostre aspettative e più in linea con la nostra possibilità di spesa, in termini di impegno a medio-lungo termine. Basterà cliccare sul link relativo e vedremo aprirsi un’interfaccia grafica di fronte a noi molto semplice: in alto la barra dell’anticipo, scorrendo la quale indicheremo la volontà di versare subito un dato importo o di usufruire dell’anticipo zero. A destra la barra della durata dell’importo con la possibilità di scegliere tra un minimo di 24 mesi ad un massimo di 60 e scorrendo ancora troveremo la barra dell’importo della rata fissa con una forbice fissata da 100€ ad un massimo di 10.000€.

Inserendo i valori ritenuti più consoni alle nostre caratteristiche finanziarie e alla nostra capacità d’estinzione di un debito, potremo visionare i modelli possibili da acquistare direttamente sotto attraverso una carrellata d’immagini facilmente scorribile; il cliente potrà facilmente comprendere come cambiando i valori d’impegno, ad esempio, l’importo della rata, avrà molti più modelli appartenenti a più classi tra le quali scegliere scorrendo sotto.

In basso, inoltre, troveremo possibilità di scelta degli allestimenti di quella specifica categoria e di concetto, tra berlina e standard, ad esempio; naturalmente al variare dell’opzione selezionata si modificherà anche il relativo prezzo di listino del mezzo. Cliccando sul pulsante Calcola Importo, visualizzeremo una nuova schermata molto bella dal punto di vista grafico e funzionale. In alto sarà presente la foto del modello d‘auto selezionato in bella mostra e a destra il canone mensile, il TAN e il TAEG applicato. Sotto a questi valori troveremo il preventivo finanziario completo, non sintetico, comprendente tutte le spese applicate e l’eventuale prezzo di riscatto nel caso di soluzione assimilabile al leasing. A sinistra, infatti, sarà possibile cambiare ancora i valori di anticipo, durata ed eventualmente maxi rata finale e chilometraggio nel caso di scelta di altri prodotti finanziari, per esempio il Fin Balloon.

 

Finanziamenti Mercedes Benz 2019

Nel caso non foste avvezzi ai sistemi digitali, oppure preferiate valutare personalmente le offerte disponibili per l’acquisto di un’auto nuova Mercedes-Benz, potrete compilare il form di contatto indicando il modello desiderato e i vostri dati anagrafici attendendo di essere richiamati per fissare un appuntamento diretto in concessionario oppure recarvi direttamente presso un venditore e parlare con un consulente finanziario in sede, toccando con mano le meraviglie prodotte dalla Casa di Stoccarda.

Tra le possibilità di finanziamento descritte sul portale web e disponibili per l’anno 2019 all’acquisto di un’auto nuova Mercedes, abbiamo:

  • Finanziamento Classico;
  • Finanziamento Balloon;
  • Leasing;
  • Noleggio.

Oltre la possibilità di scegliere il nuovissimo servizio finanziario Mercedes, chiamato MyDrivePass, la libertà di scegliere la scelta: grazie a questo potremo visionare da catalogo on line le offerte del momento su alcuni modelli di auto, siano esse dei finanziamenti o dei leasing, con o senza anticipo, da 24 a 60 mesi, con l’opportunità di inserire quali e quanti servizi inserire nel piano finanziario, a condizioni super vantaggiose(Assicurazione, Incendio e Furto, RCA e Manutenzione).

Nei prossimi capitoli, analizzeremo i prodotti finanziari del 2019 propedeutici all’acquisto di un’auto della casa automobilistica tedesca nel dettaglio.

 

Finanziamento Classico

Se siamo delle persone conservatrici e non amiamo troppo le innovazioni, se vogliamo acquisire subito la proprietà della nostra auto per poterne disporre nella totalità, se ci affezioniamo facilmente e siamo degli abitudinari, se amiamo pianificare le spese, allora la formula perfetta per noi è il finanziamento Classico per mezzo del quale acquistare la nostra Mercedes-Benz.

Non abbiamo vincoli di sorta, come il chilometraggio massimo e abbiamo un’ampia facoltà di personalizzare il piano di ammortamento scegliendo l’importo rateale e la durata più confacente le nostre disponibilità finanziarie e i nostri desideri.  Possiamo decidere se versare o no un anticipo consistente e ammortizzare poi il resto del debito in misura più o meno lunga. La rata sottoscritta al momento della stipula contrattuale sarà sempre la medesima per l’intero lasso temporale e non avremo l’obbligo di erogare una maxi rata finale .

Altre considerazioni importanti riguardano la forbice concernente la durata minima e massima del finanziamento, tra i 24 e i 60 mesi per le vetture Mercedes nuove, mentre sono limitati a 48 mesi massimi nel caso di acquisizioni d’auto usate.

Per questa soluzione, così come per le altre proposte dalla Merfina, avremo la possibilità di integrare servizi assicurativi e di manutenzione dispensati dalle società dell’ecosistema Mercedes e applicabili sia ad auto nuove, sia usate, sia a km 0. Possiamo citare brevemente queste opzioni a titolo esaustivo ed esauriente:

  • Feel Star. Protegge l’auto da ogni tipo di rischio:
    • Copertura basilare contro i danni cagionati da incendio e furto;
    • Copertura completa contro ogni tipo di rischio, alla polizza incendio e furto potremo aggiungere la Kasko, i danni da eventi atmosferici, socio-politici o altri imprevisti.
  • Feel New. Più di un’assicurazione, mantiene inalterato il valore della tua vettura nel corso del tempo, fino a 5 anni. In caso di danno totale in seguito a furto, incendio o distruzione, ci vedremo corrispondere la differenza tra il prezzo pagato e il valore di mercato al momento dell’accadimento.
  • Feel Life. Con questa polizza assicuri il tuo stile di vita; se in seguito a qualunque motivo sarai costretto a rinunciare al tuo sport preferito, a fare shopping o a mandare i tuoi figli alle scuole private, Feel Life ti rimborsa una quota calcolata sull’acquisto della vettura che ha diminuito la tua liquidità disponibile.
  • Feel Care. Tutela del credito da imprevisti di salute e lavoro, salvaguardando i tuoi risparmi.
  • Feel Safe. Polizza che prevede il rimborso di spese legali e peritali fino a un massimo di 16.000€ ogni singolo sinistro, senza limitazioni annue, che coinvolga il guidatore o i terzi. Esempi di applicazioni sono il ricorso contro provvedimento di sospensione della patente, corso in autoscuola per il recupero dei punti (fino a 500€) e altri.

Per maggiori informazioni vi rimandiamo al sito web di Mercedes e alle note informative scaricabili nella sezione dei Servizi Assicurativi.

 

Finanziamento Balloon

Se volessimo invece approcciare un prodotto finanziario più innovativo, ci rivolgeremmo sicuramente al finanziamento erogato da Merfina denominato in inglese Balloon (Palloncino) in ragione della sua flessibilità e della dinamicità sottesa a tutto il piano di riferimento. Così come un palloncino che si libra sempre più nel cielo, allo stesso modo il finanziamento ci consente di pagare inizialmente una rata molto più bassa se paragonata a quello classico per poi giungere a un punto nel quale decidere se corrispondere la maxi rata finale in un’unica soluzione oppure rifinanziare questa cifra.

Nel contratto convenuto e stipulato tra le parti, sarà oggetto di negoziazione sia l’importo della mini rata, sia il corrispondente valore all’atto finale, in ragione di una pianificazione e un’analisi preventiva da parte dell’acquirente al fine di rendere efficiente ed efficace l’intero processo di estinzione del debito assunto da parte dell’obbligato. Grazie a questa personalizzazione totale, Mercedes permette al cliente di scegliere se anticipare o meno una data somma di denaro, oltre le possibili variabili già descritte, non dimenticando, inoltre, i vari pacchetti assicurativi accessori a tutela e manutenzione del mezzo.

 

Leasing

Il contratto di Leasing erogato da Merfina, invece, non è dissimile dai pari contratti stipulati con aziende terze e si prefigura come un importante mezzo di finanziamento a disposizione dei privati, ma principalmente delle aziende e dei liberi professionisti, causa motivi fiscali e amministrativi legati ai concetti alla base dell’accordo.

Il leasing è applicabile sia all’acquisto di vetture nuove, usate o a km0, indifferentemente; il vantaggio maggiore di questo strumento, oltre a quelli fiscali già citati, è ascrivibile al cosiddetto valore futuro garantito dell’auto, un vero e proprio indice di ancoraggio sul quale pianificare totalmente le entrate e le uscite di denaro non disdegnando la possibilità di includere determinate spese e polizze all’interno del canone stesso. Un elenco completo dei benefici di questo strumento renderà più chiare le idee al lettore:

  • Piano finanziario con canoni d’importo variabile al fine di adattarsi al budget del cliente;
  • Anche senza anticipo, con durata massima di 60 mesi per le auto nuove e 48 per quelle usate con addebito diretto sul conto corrente;
  • Importo riscatto finale stabilito ex ante in base ai chilometri previsti;
  • Valore Futuro Garantito in caso di restituzione;
  • Possibilità di ammortizzazione delle spese di manutenzione e delle polizze assicurative integrandole nel canone mensile.

Al termine del contratto di leasing avremo tre possibili scelte:

  • Restituendo la vettura usata, potremo scegliere un nuovo modello con un altro piano finanziario;
  • Continuare nell’utilizzo dell’autovettura con un altro contratto di leasing;
  • Diventare proprietario dell’auto versando la maxi rata finale in un’unica soluzione oppure rifinanziandola.

 

Noleggio

Se nemmeno queste varianti avranno riscosso successo, possiamo usufruire del noleggio Mercedes-Benz Financial a breve e lungo termine rivolto a privati, aziende e professionisti in due differenti misure:

  • MyMobility Pass. Noleggio libero da ogni pensiero di manutenzione e gestione, tutto incluso. Possibilità di personalizzare al massimo il canone mensile e nessun’altra spesa da affrontare nel presente e nel futuro. Ci godremo la nostra Mercedes senza dover pensare a null’altro. I servizi inclusi e previsti sono quelli relativi alla manutenzione, ai pneumatici e alla loro sostituzione, la copertura assicurativa, traino e vettura sostitutiva in caso di guasto, gestione amministrativa , gestione sinistri e servizi di mobilità
  • Dynamic Lease. Soluzione fortemente innovativa di noleggio,il canone mensile è composto da una quota fissa ed una variabile in base ai km percorsi. Grazie alla tecnologia Connect Me, vengono inviati quotidianamente i chilometri che hai percorso al centro d’elaborazione dati ed il canone si adegua all’utilizzo senza alcuna spesa aggiuntiva. Sono inclusi i servizi di RCA Auto, il bollo e la polizza Incendio e Furto.

Se siete ora convinti di guidare una Mercedes, potete e dovete assolutamente recarvi in una concessionaria chiedendo tutte le informazioni di cui avete bisogno per decidere; attraverso il sito e la Ricerca del Concessionario potrete trovare quello più prossimo alla vostra posizione.

 

Agevolazioni Legge Sabatini

Un capitolo particolare va aperto assolutamente per parlare delle agevolazioni previste dallo Stato Italiano con la Legge Sabatini, rivolte alle aziende.  L’incentivo mira a promuovere la competitività del nostro paese e del sistema produttivo agevolando l’accesso al credito da parte delle PMI(Piccole e Medie Imprese). La misura è diretta alle PMI che hanno un’attività di trasporto conto terzi o conto proprio e operano sul suolo italiano in qualsiasi settore produttivo e sono iscritte al Registro delle Imprese.

Con un Leasing, impegnandosi ad acquistare il bene corrispondendo alla fine la maxi rata finale o grazie ad un finanziamento erogato da Merfina, possiamo ottenere un contributo in conto interessi nell’ordine del 2,75% di tutti quelli calcolati sul piano di ammortamento. Il contributo, in caso di esito positivo di tutto l’iter burocratico, sarà erogato ogni 6 mesi direttamente dal MISE stesso all’azienda, nell’arco massimo di 5 anni.

La durata massima delle operazioni agevolabili da parte degli istituti convenzionati deve essere massimo quinquennale e avere come importo finanziato un minimo di 20.000€ fino ad un massimo di 2.000.000€.

L’istituto finanziario Mercedes-Benz è uno di quelli convenzionati e sarà suo compito provvedere all’espletamento di tutte le pratiche burocratiche e amministrative.

Mercedes Benz Classe A, CLA e Classe C a Rate

Il parco macchine prodotto dalla Casa di Stoccarda è sicuramente di valore e tutti i modelli sono desiderabili, oltre ad essere dei top di gamma nei loro rispettivi segmenti. Attraverso l’utilizzo del simulatore, però, daremo un’idea al lettore delle possibilità di acquisto dei modelli più conosciuti.

 

Classe A

Iniziando in ordine alfabetico, la Classe A presenta un nuovo modello di successo, la A 180d Automatic che scegliamo nella versione Berlina e non Standard. Il prezzo di listino è di 29.690,01€; inserendo nel campo idoneo un anticipo di 6.500€ da versare all’inizio e scegliendo la durata massima del piano, 60 mensilità, ci impegneremo a versare rate di 436,56€ ad un TAN fisso del 4,90% e un TAEG del 5,95%. Le spese di incasso di 3,50€, l’istruttoria di 300€ e l’imposta di bollo di 16€, otterremo un importo totale del finanziamento dovuto di 26.719,75€.

Sempre restando nell’ambito della Classe A, ma scegliendo un modello allestito con motore a benzina, A 200 Berlina, avremo un prezzo di listino di 29.830€. Se stavolta optassimo per un leasing, versando un anticipo sempre uguale di 6.500€, e ponendo la durata massima di 60 mesi con chilometraggio di 100.000 km, pagheremo una mini rata di 311,87€ con TAN 4,90% e TAEG 5,88. Aggiungendo le spese d’incasso  di 4,27€, l’istruttoria 366€, il bollo da 16 € pagheremo il leasing 27.983,15€ di cui fa parte anche il prezzo finale di riscatto di 8.949,00€ al termine dei cinque anni. Ricordando la possibilità di poter usufruire dell’agevolazione in conto interessi prevista dalla legge Sabatini se siamo un’impresa.

 

CLA

Un’altra vettura, la Mercedes-Benz CLA 200d Automatic  versione Berlina con cambio automatico è sicuramente un mezzo molto in voga e diffuso, differenziato per eleganza e comodità.  Il prezzo di listino di 35.920,00€ non è certo accessibile per tutti. Vediamo, in questo caso, quale sarebbe un finanziamento classico con importo di rata relativo al minimo periodo, 24 mesi, e senza anticipo. Il canone mensile risultante è di 1.558,22€ con un TAN molto basso 3,90% e un TAEG di 5,10%, vista l’incidenza maggiore dei costi fissi nel breve periodo. Mentre un finanziamento di tipo Balloon per lo stesso modello con anticipo zero e durata 36 mesi prevedrà un esborso mensile di 652,03€, TAN 3,90%, TAEG 4,58% con una maxi rata finale concordata di € 16.164,00€.

 

Classe C

Concludiamo l’articolo con un pezzo da 90, un’ammiraglia della flotta Mercedes-Benz, la classe C AMG C 63 S Berlina il cui prezzo di 105.678,00€ è veramente una cifra fuori portata per la maggior parte delle persone. Anticipando 20.000€ con un finanziamento Balloon, pagheremo in 60 mesi delle rate d’importo 1.291,56€ (TAN 4,90%, TAEG 5,22%) a cui va aggiunta una maxi rata finale di 23.090,64€.

Questo sito utilizza i cookie, anche di terze parti, per garantirvi una esperienza di utilizzo ottimale. La prosecuzione nella navigazione (click, scroll, ...) comporta l'accettazione dei cookie. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi